Nick Drake
Monday, January 30, 2006
  NICOLA DRAGO CHI SEI?

Un giorno, all'alba dei miei 39 anni ho ascoltato per caso Nick Drake, il folksinger inglese padre del mio soprannome. Pur non sapendo cosa stava dicendo nelle sue canzoni io avevo trovato un sodale. Era dai tempi dei King crimson che non mi emozionavo così tanto. Sono scoppiato a piangere. Lui era me in quel momento.
Nick Drake è morto a 26 anni, genio incompreso. sembra impossibile, ascoltando oggi i suoi dischi, non innamorarsi della sua voce ipercontrollata ma suadente, un sussurro reticente che con distacco e calma parla del male di essere al mondo senza una "casa", senza sapere chi si è in realtà.
pur essendo un bellissimo ragazo di un metro e novanta non ha mai avuto una relazione con una donna. Temeva di essere omosessuale eppure credo che fosse il troppo amore per le donne e per la vita a terrorizzarlo.
una sua amica, innamorata di lui, disse che quando lo vedeva arrivare a casa sua voleva solo abbracciarlo, poi percepiva che non era possibile. Con l'andare del tempo (dal primo album al terzo della sua carriera trascorsero 5 anni) seppe costruire un muro tra sè e il mondo che non potè essere distrutto se non con la morte, a causa di abuso di psicofarmaci.
Nick Drake veniva da una famigliua normale, di gente perbene e benestante, senza tare psichiche in famiglia. Due genitori innamorati di lui, una bellissima sorella (era una delle due segretarie del comandante Straker su i telefilm UFO) che gli stette vicino fino alla fine.nColto, intelligente, sportivo, perfezionista (ancora oggi è impossibile trascrivere esattamente il suo lavoro chitarristico) un giorno andò con la testa sulla luna.\r\nPerchè successe questo? Non si sa; bizzarra scelta degli dei che forse avevano nostalgia di luieppure"Non ho mai sentito una follia magica come questa/\mai visto lune conoscere il significato del mare/mai trattenuto emozioni nel palmo delle mie mani/o sentire dolci brezze sulla cima degli alberi/Ma sei qui di nuovo/brillante mio cielo del nord." e parle della vita e del suo "regno" in tanword.E formula la più commovente richiesta d\'amore mai sentita nella musica "leggera"-"vuoi amarmi per i miei soldi"vuoi amarmi per la mia mente/vuoi amarmi attraverso l'inverno\vuoi amarmi sino alla morte?"...non si può sentire "northern sky" senza un brivido alla schiena
Anch'io ho spesso formulato quella preghiera:
quand'ero bambino e gli altri mi scherzavano
quand 'ero adolescente e le ragazze non mi volevano
quand 'ero un giovanotto e gli altri mi consideravano poco interessante
oggi, che non riesco a fare l'amore e innamorarmi
oggi che la paura e la vecchiaia si avvicinano a veloci passi e le cose sembrano perdere la consistenza di una gioventù goduta a metà.
Oggi che il vino mi fa sognare per qualche ora poi me le fa pagare tutte( ora no sono sobrissimo);
oggi che non so come cavarmela;
oggi che la vita diventa prosa e aveva detto che era poesia.

BRYTER LAYTER
 
Comments:
Si vede che non sei sobrissimo, ci sono più errori grammaticali in questo pezzo che in un compito di prima elementare!
:-)

A parte tutto, ti voglio bene! Ti voglio bene, Quando ti dirai "ti voglio bene?" Quando te lo dirai?
 
mamma mia ke brutto k6..
mi vergogno a sax ke l'oroscopo cinese m ha dato "NICOLA DRAGO" ke toleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...scusem al dialet!!!!SAER!!
ooooooooooooooorendooooo!!!!!!!!
 
Post a Comment



<< Home
pensieri, riflessioni, sensazioni a partire dal grande artista di Tanword

My Photo
Name:
Location: Venezia, Ve, Italy
LAURAANTONELLI

LINKS
  • Danilo Gallo
  • noceblog
  • beppescardino


  • ARCHIVES
    December 2005 / January 2006 / February 2006 / March 2006 /


    Powered by Blogger